Pallavolo – Show Aeroitalia Smi Roma: 3-1 alla corazzata Igor Gorgonzola Novara e trova il fondamentale pass chiamato playoff scudetto.

Ventiseiesima giornata del campionato di pallavolo femminile Serie A1.  Telecronaca eseguita da Marco Fantasia e Giulia Pisani con la diretta televisiva su Rai Sport – canale 58 del digitale terrestre.

In un PalaTiziano tutto esaurito in ogni ordine di posto con ben 2580 spettatori, la Smi Roma fa la voce grossa. Alla vigilia si andava alla ricerca di una cosiddetta mission impossibile e, alla fine, così è stato. Determinazione, forte costanza ed audacia.  Le Wolves capitanate da Coach Giuseppe Cuccarini centrano nel loro obiettivo primario e possono difatti continuare a sognare. Anziché di accontentarsi di almeno un punto, Roma porta a casa l’intera posta in palio della sfida contro la detentrice della CEV Challenge Cup – Novara e lo fa macinando gioco e regalando spettacolo.

Nel primo set la Smi Roma si porta sul 4-1 grazie a Giulia Melli – mani e out, Erblira Bici in diagonale e con una nuova azione vincente. Dopo il primo lungo scambio è 6-2 Wolves. Sul monster block eseguito da Novara, siamo 8-6. Le ospiti passano avanti (9-10), quando scatta il primo time-out di Coach Giuseppe Cuccarini.  Novara trova due punti di fila, siglando anche 1 ace e si riporta sull’11-11. La Igor Gorgonzola Novara si rifà sotto guadagnando due lunghezze (16-18) nel momento in cui Coach Cuccarini ferma il gioco chiamando il time-out discrezionale. Al rientro giunge il primo tempo vincente delle ospiti, per il 17-18. Erblira Bici risponde con un tocco in diagonale (18-18). Ora a richiedere il time-out è la panchina della Igor Gorgonzola Novara. Si procede in parità fino al 20-20, dove c’è il monster block siglato dalla Smi Roma. Da questo istante le capitoline calano la fase break di 4-0, portandosi sul punteggio di 24-20. Novara mette a terra il ventunesimo punto del parziale, ma il primo set termina 25-21 per la Aeroitalia Smi Roma. Nel secondo set Erblira Bici mette a segno in diagonale, dopo un lungo scambio, il 2-2. C’è ancora una volta Bici, per il 6-6 andando sulle mani del muro della Igor Gorgonzola. Le ragazze di Novara effettuano una rilevante fase positiva e, si portano sul 7-10 (ace), Coach Cuccarini chiama il time-out. Al rientro Giulia Melli sigla l’8-10. Nella fase centrale di secondo set la Igor Gorgonzola Novara realizza un punto con un tocco veloce in primo tempo (8-14). Novara viaggia su altissime percentuali e Roma fa fatica a rientrare nel parziale. C’è il primo tempo vincente di Cristina Chirichella.  Subito dopo l’errore registrato – attacco concluso out, la Igor Gorgonzola Novara risponde con la fast vincente di Cristina Chirichella. Le ragazze ospiti trovano l’ace, mentre Roma rincorre sul 13-18. Coach Giuseppe Cuccarini indica il time-out discrezionale (14-19). Tornati sul taraflex la musica non cambia.  Difatti la Igor realizza il ventunesimo punto contro i quattordici locali.  Ci pensa Michela Ciarrocchi a smorzare quantomeno i toni in campo – per il difficile momento di set per le Wolves (16-21).  Poco dopo scatta il monster block firmato dalla Smi Roma, per il 17-21. A conclusione di un lunghissimo scambio, il punteggio recita 19-24. Il secondo set se lo aggiudica la Igor Gorgonzola Novara con il punteggio di 19-25 – sulla falsa riga del primo, conquistato dalle Wolves.

Ad inizio terzo set Giulia Melli fa 5-3. Sull’ace di Erblira Bici, la Aeroitalia Roma va sul +3 (6-3). C’è il primo tempo effettuato dalle capitoline e siamo 8-6. Le padrone di casa accelerano e giunti a metà terzo set, vanno sul +5 (15-10). Giulia Melli sigla l’azione successiva e viene chiamato il time-out discrezionale sulla panchina della Igor Gorgonzola Novara. Rientrati sul taraflex arriva l’ace di Bici, che fa +7 per le Wolves (17-10). Novara mette a terra un contro break di 0-2 e sul punteggio di 17-12 viene richiesto il time-out da Coach Giuseppe Cuccarini. Erblira Bici dopo un lungo scambio, realizza il 18-12. La Smi Roma c’è più che mai e, va sul +8 (20-12).  Le ragazze della Igor Gorgonzola Novara si rifanno sotto (20-15), quando Coach Giuseppe Cuccarini vuole far riorganizzare le idee al sestetto capitolino. Una volta rientrati, Roma sigla il 21-15 con un rilevante servizio, che si infrange nella metà campo avversaria.  Novara effettua l’ace, mettendo a terra il diciassettesimo punto del set. La Igor Gorgonzola Novara resta sul pezzo fino al 21 pari (azione concretizzata in pallonetto). Subito dopo, c’è Erblira Bici per il 22-21. Le ospiti si aggrappano al punteggio, sul 22-22. Sul primo tempo siglato da Michela Rucli e l’attacco out registrato dalle novaresi, siamo +2 Aeroitalia Smi Roma (24-22). Il terzo set è di Roma, per 25-23. Iniziato il quarto set la Smi Roma prende il largo, andando già sul +3 (5-2). Tre punti di fila realizzati da Erblira Bici (monster block, azione realizzata ed ace), porta così le compagne sul +6 (8-2). Sul tocco del muro di Novara, siamo 9-4. Ace siglato da Bici, per il 10-4. Dopo l’errore al servizio della Igor Gorgonzola Novara, Roma resta avanti nel punteggio (12-6). Novara effettua diverse azioni utili consecutive e, quando siamo sul punteggio di 14-10, Coach Giuseppe Cuccarini chiama il time-out.  Tornati sul taraflex, Giulia Melli realizza il 15-10. L’ace a filo nastro, che trova la firma di Erblira Bici, le Wolves vanno sul 17-11.  Il copione del match non cambia. Roma sigla altri due punti di fila, andando sul 19-11. Aumentano i decibel al Palatiziano di Roma e, le capitoline vanno addirittura sul +9 (20-11) dal sestetto di Novara. 

La Igor Gorgonzola sotto di due set a uno e, complice un lungo divario di distacco da marginare nel quarto, stacca la presa; seguono diversi errori gratuiti al servizio.  La Smi Roma mantiene con scioltezza il lungo divario maturato in precedenza per quanto riguarda questo parziale e, chiude il quarto set sul punteggio di 25-12, che vale una pesantissima vittoria in campionato – salendo a quota 37 punti e chiudendo all’ottavo posto la regular season di A1.

A salire in cattedra per le Wolves e ad aver trovato la doppia cifra in una partita perfetta, studiata in ogni minimo dettaglio, per penetrare la difesa avversaria con cinici attacchi vincenti – sono: Erblira Bici 23 punti messi a segno partecipando quasi sempre nelle verticalizzazioni capitoline e dando manforte alle compagne di squadra, Amber Igiede 12 punti, Giulia Melli 14 punti. Una Igor Gorgonzola Novara forte del quarto posto messo in cassaforte – forse anche un pò meno motivata del solito, ma già dentro e proiettata a quella griglia dei playoff scudetto, cade in quattro set a Roma in un’ora e quarantasette minuti di gioco, portando in una serata davvero difficile e dunque, in doppia cifra: Anne Buijs (10), la centrale Cristina Chirichella (12), Greta Szakmary (14).

Adesso le Wolves torneranno in campo già nella serata di mercoledì 27 marzo, quando sul campo della Prosecco Doc Imoco Conegliano giocheranno la Gara 1 dei Quarti di Finale del Playoff Scudetto.

Aeroitalia Smi Roma-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 19-25, 25-23, 25-12) Arbitri: Maurizio Canessa, Alessandro Pietro Cavalieri Addetto Video Check: Claudio Bolognesi

Aeroitalia Smi Roma: Erblira Bici 23, Rosales Dezirett Madan, Marta Bechis ©, Jessica Rivero 7, Michela Ciarrocchi 3, Amber Igiede 12, Martina Ferrara (L) ne, Michela Rucli 6, Sofia Valoppi (L), Giulia Melli 14, Courtney Rose Schwan 1, Margherita Buzi. All. Giuseppe Cuccarini Igor Gorgonzola Novara: Greta Szakmary 14, Sofia Badalamenti (L) ne, Ludovica Guidi 8, Francesca Bosio ne, Valentina Bartolucci 2, Giulia De Nardi (L), Anne Buijs 10, Cristina Chirichella © 12, Zoe Morian ne, Aurora Del Freo 3, Marina Markova 4, Anastasiia Kapralova 8. All. Lorenzo Bernardi Ace: 6-7. Battute sbagliate: 7-14. Muri: 11-9. Durata set: 27’, 26’, 31’, 23’. Totale: 107’. 1h e 47 min. Impianto: PalaTiziano di Roma. MVP: Amber Igiede (Aeroitalia Smi Roma) avendo messo a segno 12 punti, dei quali sei monster block – con il 55% di perfetta in fase di attacco. Spettatori: 2580

Show Aeroitalia Smi Roma: 3-1 alla corazzata Igor Gorgonzola Novara e trova il fondamentale pass chiamato playoff scudetto