Le capitoline trovano la meglio anche a San Giovanni in Marignano, (Rimini) imponendosi in tre set e prosegue lo stato di forma nel Campionato di pallavolo femminile Serie A2 Girone B.
Le parole di Giuseppe Cuccarini, Coach della Roma Volley Club:
«Abbiamo avuto una settimana complicata, ma le ragazze non si sono mai date per sconfitte. Hanno sempre continuato a lavorare anche quando avevamo tre, quattro giocatori ferme ai box.
Si è visto il frutto di questo lavoro, sia dal punto di vista fisico, tecnico ma anche dal punto di vista mentale.
Mettendo subito pressione alla squadra avversaria, che forse non si aspettava un tipo di atteggiamento simile e poi per tutta la partita, le abbiamo contenute, di continuo.
Abbiamo messo molta pressione sulla fase break, avuto grande continuità sul cambio palla.
Questo ci ha permesso di vincere alla fine con dei punteggi che sembrano facili, ma per coloro che hanno seguito l’incontro, è possibile constatare che non è stato affatto semplice.
Nella costruzione della squadra siamo stati bravi a notare non soltanto l’aspetto tecnico delle giocatrici, ma anche l’aspetto strettamente personale.
Ognuna di loro ha dimostrato questa peculiarità positiva, appunto riguardo l’attenzione.
San Giovanni in Marigliano ha giocatrici con caratteristiche precise.
All’inizio le abbiamo tenute proprio su quello che sanno fare meglio.
Hanno provato a variare con dei pallonetti, a variare con degli attacchi per cercare le mani del muro, ed abbiamo contenuto anche tutto ciò.
A quel punto, per la squadra di casa è stata veramente complicato. Perché quando non si riesce a mettere giù la palla, mentalmente non si sa più a cosa aggrapparsi.
Siamo stati bravi.
Alla serie di gare impegnative che ci attende, ci si prepara dando il massimo ad ogni allenamento, quanto fatto finora.
Sarà un pò più complicato andare avanti con la Coppa Italia, poiché per diverse settimane dovremo giocare ogni due, tre giorni.
La quantità dell’allenamento scenderà, ma confido che le giocatrici hanno la capacità comunque di mantenere alto il livello di gioco.
Sarà un periodo intenso di match anche per le altre compagini, quindi non abbiamo svantaggi».