Televisione – Addio a Luca Giurato, giornalista e conduttore tv.

Classe 1939, originario di Roma, Luca Giurato è stato un giornalista e conduttore televisivo.

Storia – Era figlio di un diplomatico siciliano, Giovanni Giurato, mentre suo nonno materno fu Giovacchino Forzano, drammaturgo e regista.

Subito dopo la maturità classica portata a termine presso il Liceo Virgilio di Roma, attorno ai vent’anni, entrò come cronista a “Paese Sera”. Fu giornalista professionista dal 1965.

Proseguì poi presso La Stampa e, nel 1986 passò alla direzione del giornale di Radio Rai. In seguito fino al 1990, fu vicedirettore del TG1.

La prima apparizione televisiva di Giurato scattò nell’anno 1992, in “A tutta stampa”, una rassegna stampa all’interno del TG Uno Notte. Nell’autunno del 1993, giunse nel programma condotto da Mara Venier, “Domenica In”.

Successivamente, nel 1989 e nel 1995, ha ricevuto il “Premio simpatia” e diventò così uno dei più celebri conduttori di Rai 1 a “Unomattina” fino al 2008.

Condusse il sabato pomeriggio sulla Rai, “Italia che vai” con Giudo Barlozzetti e Francesca Chillemi.

Ritornò a “Unomattina” assieme ad Eleonora Daniele e Monica Maggioni.

Nel 2008 fu opinionista alla sesta edizione del format “L’isola dei famosi”, oltre ad essere stato opinionista a “I raccomandati”.

Luca Giurato all’interno di Unomattina, curò la rubrica “Week-End” nel 2009/2010. Nello stesso anno, partecipò al talent show “Let’s Dance”. 

Si sposò in seconde nozze con Daniela Vergara, e ha avuto un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio, che lo ha reso nonno. Aveva due fratelli, Flavio Giurato – cantautore, Blasco Giurato – direttore della fotografia, e una sorella geologa, Claudia.

Carriera svolta interamente in Rai

Nel corso degli anni ha raggiunto un’ampia notorietà come giornalista e conduttore televisivo Rai.

Attraverso la sua ironia e professionalità teneva incollati milioni di telespettatori.

Colpito da un infarto fulminante l’11 settembre 2024, mentre si trovava a Santa Marinella con la moglie per trascorrere l’ultimo scorso di estate, Luca Giurato, aveva ottantaquattro anni.

Grande è il cordoglio di Via Mazzini, dove tutta l’azienda televisiva si stringe affettuosamente alla moglie e a tutti i suoi cari con un sentimento di profonda riconoscenza.

Così l’amica e conduttrice Mara Venier ricorda il mitico volto noto televisivo, Luca Giurato, attraverso un post social e infinite sono state le reazioni dei followers, a lasciargli tra like e commenti: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene. Per me è un giorno molto triste”.

Luca Giurato